sabato 23 giugno 2018

Tu non sei la tua età

Nel nostro contesto sociale l'età è qualcosa che ci definisce. Fortunatamente non è così per altre culture. Subito dopo il nome, la gente ti chiede l'età e, a seconda della risposta, decide se sei ancora socialmente utile o no. In realtà sappiamo bene che non è quel numerino a definirci ma quello che siamo, come viviamo, cosa facciamo, come sembriamo... Ci sono trentenni che non riescono a fare un piano di scale a piedi e 70enni che partecipano a maratone. Ma, a parte questo, ci sono delle cose che dovremmo mettere in conto a secondo della decade che stiamo vivendo. Per esempio, se hai 20 anni, divertirti è sacrosanto, vedere gli amici, uscire ma attenzione, questo è il momento in cui dovresti gettare le basi per il tuo futuro, scegliere una direzione e se fai la cicala, finirai per pagarla nella decade successiva.  
Se hai 30 anni o più, beh si spera che una via tu l'abbia tracciata e intrapresa. Dovresti aver completato gli studi, cominciato un lavoro e avere una relazione abbastanza stabile. 
Se sei nei 40 o oltre, questo è il momento perfetto per dare un colpo di coda se quello che fai non ti appaga. Certo, ci vuole forza e determinazione ma si può fare.  
Se sei nei 50 dovresti già essere in un lavoro da tempo. Magari hai una famiglia o l'hai avuta. Avresti dovuto già raccogliere un po' di frutti. Se così non è stato, mi dispiace dirlo, ma hai sbagliato qualcosa. Quando era il momento, non hai fatto le scelte giuste e soprattutto, non ti sei preso cura di te. Dare un colpo di coda ora è un po' più difficile ma puoi cercare di migliorare tutto il resto. Prenditi cura di te, migliora il tuo aspetto, iscriviti in palestra o a un corso di ballo. Trova qualcosa che ti piace e dedicaci del tempo. Cerca di avere qualche buona relazione. Un compagno? Solo se vale la pena altrimenti, lascia stare.
Se sei vicino o oltre i 60 devi cominciare a mettere come priorità la salute. Fai controlli periodici, cerca di prevenire. Aggiusta quello che non va. Mangia sano e fai movimento. Finalmente puoi trovare un po' di tempo per concerti, spettacoli, mostre, cinema. Insomma, riavvicinarti alla cultura.
Se hai 70 e più, attenzione a non arrugginirti. Importantissimo tenere il cervello in allenamento. Fai parole crociate, gioca a dama o scacchi con un amico, leggi molto. Ogni giorno fai delle belle passeggiate.
Dagli 80 in poi, bisogna celebrare ogni singolo giorno. Hai bisogno di poco spazio, poca roba. Liberati del superfluo. Guarda la TV, fai un po' di giardinaggio. Puoi farti regalare degli audiolibri. Non dimenticare di camminare un minimo e ringrazia per la tua lunga vita.
Non importa se hai 20, 30 o 40 anni, diventerai vecchio anche tu e sarà un privilegio. Gli anziani non sono vecchie auto da rottamare ma dei grossi contenitori di vita, di esperienze e di emozioni. Fanne tesoro. Se hai un anziano in famiglia, fatti raccontare qualche storia del suo vissuto. L'età è un numero, la Vita è un'altra cosa.

Nessun commento:

Posta un commento