sabato 12 maggio 2018

ATTRAVERSARE LE ACQUE

Ma si, lo so che questa storia della Comfort zone la conosci benissimo e magari sei convinto che non ti appartiene ma rimani qualche minuto con me e vediamo un po' se hai ragione.
Il cervello, strumento potentissimo, è molto intelligente ma non si impegna. (l'hai già sentita da qualche parte?). Lui è alquanto pigro e quindi cosa fa, ti spinge a creare una routine. Nella routine, tutto diventa facile e quindi non devi sforzarti. 
E' comoda la tua routine, potresti fare tutto a occhi chiusi e magari su una gamba sola. Ma qual è lo svantaggio di tutto questo? Il grande svantaggio è che per tutta la tua vita ti ritrovi a fare le stesse cose, perdi entusiasmo e dalla noia, ben presto, passi alla tristezza e alla depressione.  Certo questo non lo ammetteresti mai. 'Chi io? Io sono cosi, colà, faccio questo e quello' e giù a sparare post su FB per dimostrare quanto sei bello e quanto sei grande. Citazioni buddiste, filosofiche, foto che ispirano libertà, realizzazione... Un teorico favoloso si, perchè diciamocela tutta, tu non sei cosi. Ora non ci ascolta nessuno ma io lo so che ti muovi in piccoli perimetri, che non hai il coraggio di fare scelte diverse, che ti sei adagiato in situazioni di comodo (magari ti fai ancora mantenere da qualcuno). Io lo so che hai paura di saltare e non vuoi ammetterlo con te stesso. Certo, ti sei letto dei libri, hai fatto corsi di vario tipo ma poi? Poi basta, hai accumulato tanta teoria ma il salto non lo hai fatto. Quel salto fa maledettamente paura perchè ti porta dalle tue sicurezze in un buco nero. E se poi non ce la faccio? ti chiedi... E se perderò tutto? E poi c'è da lavorare, impegnarsi e diciamo la verità, tutto sommato ti conviene rubare quel piatto di maccheroni che ti mettono davanti piuttosto che fare tanta fatica. Questo però ti fa rabbia, nel tuo intimo lo sai e allora? Allora aumentiamo i post su FB dove mostro che sono una creatura evoluta: parlo con gli alberi, so ripetere a memoria tutti i concetti principali di crescita personale, lancio messaggi di ben vivere agli altri....si perchè hai bisogno di crederci, non riesci a vederti per come sei veramente.... Purtroppo gli altri sì. 
Diceva Abe Lincoln: 'Puoi ingannare un uomo una volta. Puoi ingannare tutti gli uomini una volta. Non puoi ingannare tutti gli uomini tutte le volte'
Convincersi di essere evoluti, leggere tanti libri di crescita personale, fare corsi e corsetti e fermarsi qui, equivale a leggere decine di manuali sul nuoto, i vari stili, la respirazione, la capacità polmonare, etc.........MA NON BUTTARSI MAI IN ACQUA E PROVARE per poi imparare.
Sei un teorico del benessere ma la tua vita non migliorerà per questo.
Sei su una sponda, devi buttarti in acqua per raggiungere l'altra riva dove c'è il tesoro che ti aspetta. Immagini di annegare, che verrà una tempesta, che sarai ingoiato dai flutti, sei in preda al panico. Probabilmente nulla di tutto questo accadrà ma ti manca il coraggio di lanciarti. Credimi, al di la di queste paure c'è la vera libertà e questo è qualcosa che non posso spiegarti, bisogna provarlo. 
Nel mio ultimo libro 'la Biologia delle Scemenze' dico:  'Avete mai visto un piccolo passero aspettare anni prima di lanciarsi dal nido? Rimandare, leggersi qualche manuale, aspettare anni e anni'. 
Quindi mi stai dicendo che la tua capacità di essere libero è al di sotto di un piccolo pennuto?
Leggi, vai ai corsi ma PRATICA, PRATICA, PRATICA. Comincia in piccolo e poi ci arriverai. Non buttare la tua vita cosi. Con quei post su FB stai ingannando solo te stesso. Agli altri non importa nulla delle tue citazioni. Alla fine della giornata dovrai fare i conti con te stesso.  Ricorda invece che ogni piccolo traguardo ti darà la forza e la carica per tentarne un altro e che sei un Essere pieno di risorse e ILLIMITATO. You've got the Power 
E ora lascia questo dannato nido!

Nessun commento:

Posta un commento