domenica 28 aprile 2024

 "Guardate avanti. Ma soprattutto, guardate dentro di voi. La strada da percorrere è tutta lì."

~ Max Conteddu ♡

Tutti che guardano fuori ma nessuno che si guardi dentro. Ieri sera ero a una serata e osservavo una donna completamente dissociata e estremamente rigida che provava a seguire i movimenti di un ballo. Con un mio amico si commentava. Lui la definiva poverina e io ho replicato:
Ma possibile che uno si riduce cosi e non se ne accorge? Possibile che si arrivi a degli estremi di questo genere e uno si paga un corso di ballo per 'distrarsi' e non va invece da un serio terapeuta?
Ne vedo tante di persone borderline e sono seriamente preoccupata. Gente che crede di risolvere isolandosi o, al contrario, stordendosi con qualche passatempo.
Nessuno che abbia il coraggio di guardarsi dentro e affrontare i propri mostri. Si va dal dentista, dall'ortopedico, dal medico curante ma uno psicoterapeuta o un counselor no, per carità.
Qui in Italia, soprattutto al sud c'è ancora questo pregiudizio e si vede dalla grande quantità di persone infelici e spesso depresse, dissociate, psicologicamente fragili o disturbate.
Tutte hanno in comune una cosa. Sono convinte che il problema sia FUORI.
Buona Domenica,



Nessun commento:

Posta un commento