mercoledì 18 aprile 2012

Il Richiamo della Foresta



         Gli animali non sono fatti per vivere negli appartamenti. Si sono adattati per farci piacere ma quello non e` il loro habitat. Attenzione pero`, neanche tu sei fatto per vivere in un appartamento di una rumorosa citta`. Quello non e` neppure il tuo habitat. Anche tu umano, ti sei adattato.
Molti ma molti anni fa, vivevamo a contatto con la natura. Bastava un’occhiata al cielo per sapere se ci sarebbe stato sole o pioggia. Eravamo abituati a vedere colori, a sentire odori. Tutti i nostri sensi erano piu`forti. Ci arrampicavamo, camminavamo. Sicuramente non c’era l’obesita` dei fast food. Eravamo agili, forti e la depressione non esisteva. Ora stai col sedere su una sedia tutto il giorno. Hai una collezione di telecomandi a disposizione. Le braccia e le gambe sono diventate flaccide per il disuso. Sei brutto, triste ed esaurito. Cosa ti manca? Ti manca la Mamma. Nooooo, non tua madre! La mamma originale: Madre Natura.
Non lo senti il richiamo della foresta? No?
Se cosi fosse, fidati! Metti un paio di scarpe comode e dirigiti verso il parco, la spiaggia, il fiume piu`vicini. All’inzio ti sentirai un po`come un pesce fuor d’acqua: solo, isolato, intimidito. Non sei piu` abituato.. Non preoccuparti, continua a camminare e sofferma l’attenzione sulle meraviglie intorno a te. Sintonizzati!
Guarda gli alberi, osserva i fusti, le foglie, i rami. Guarda l’erba, gli insetti, le formiche che corrono veloci. Ecco...cominci a ricordare qualcosa.
Respira, respira profondamente. Quegli alberi ti stanno regalando ossigeno. Tu sei abituato al biossido di carbonio. All’inizio le narici potrebbero irritarsi e i polmoni non riuscire a filtrarlo ma dopo un po`, come un balsamo, entrera`dentro di te donandoti nuova energia. Ascolta il canto degli uccelli, il battere delle ali. E pensare che ti compravi i CD coi suoni della natura per poter ascoltare queste cose. Mentre ti guardi intorno ti stai rilassando. Il verde della natura fa questo effetto. Il battito del cuore rallenta.
Vai vicino un corso d’acqua, se c’e`, e ascolta. Prova a chiudere gli occhi mentre continui a sentire il suono dell’acqua che scorre. Riaprili lentamente e togliti le scarpe. Poggia i piedi nudi sull’erba. E` incredibile, non e` vero? Una sensazione che avevi dimenticato.
Madre Natura ti sta amando e ti sta coccolando... E tu pensi, che c.....one sono stato a non fare questo prima! Si aprono i sensi, la mente. Riconosci finalmente che QUELLA e` la tua casa. Stai meditando e non te ne accorgi neanche. Sei tutt’uno col Creato.
La Natura ti da tantissimo e non ti chiede nulla in cambio. Solo di rispettarla.
Amala e stai con Lei!

Tiz Mav

Nessun commento:

Posta un commento