martedì 24 aprile 2012

La Felicita`e`una scelta coraggiosa

    
          Sono una Formatrice, una ricercatrice e una sperimentatrice. Mi sono incamminata su questo lungo sentiero della crescita personale tanti anni fa e credo che non lo lascero`mai. E` stato l’istinto a portarmi qui, la voglia di migliorarmi, di scoprirmi e di scoprire. Ho lavorato tanto, letto tantissimo, praticato, seguito corsi, seminari, scelto maestri eccellenti. Mi sono messa alla prova, ho seguito addestramenti duri. E`solo per questo che mi permetto di dare qualche consiglio o di esprimere la mia opinione in merito. E`solo per questo che ho deciso di scrivere un libro sull’argomento: Prima di chiedere aiuto a Dio, consulta un Counselor (o almeno leggi questo libro).
Volete sapere come la penso? Penso che la crescita, la Felicita` siano scelte coraggiose. Si, che siano per pochi.
Persino Morandi gridava: ‘Uno su mille ce la fa...’.
Il problema non e` che gli altri 999 sono incapaci o sono sfigati. Il problema, triste a dirlo, e`che gli altri 999 non hanno voglia, non hanno un reale desiderio di farcela. Perche`? Perche`, anche se ci lamentiamo, e`molto piu` comodo restare nel malessere.
Esempio: Prendiamo lo sport e alcuni dei campioni che ammiriamo. Una persona di successo sa bene che dietro un campione c’e` lavoro, duro allenamento, sacrificio. Una persona comune questo non lo vede, una persona comune dira` : ‘Si vede che lui e` portato’.
La persona comune NON considera che deve impegnarsi per raggiungere degli obiettivi. La persona comune NON decide, NON sceglie...lascia fare al caso. E`cosi`comodo! La persona comune rimanda, fino a rinunciare. La persona comune si lamenta. Ah lamentarsi e` fantastico. Sei una vittima, poverino....ma di chi? Del caso? Della Vita? Dell’Universo? Chi si lamenta non fa! Gli anni passano, l’infelicita`cresce, la passivizzazione aumenta. Che peccato! Alla fine, una vita vissuta senza gioia.
Eppure tutti nasciamo con le stesse potenzialita` ma noi, fin da subito, cominciamo a trovare scuse: Il carattere, la genetica, il Dna, mia madre, mio zio.....
Strano scoprire che un gran numero di persone di successo sono emerse da condizioni di vita davvero sfavorevoli. Cosa ha fatto la differenza?
LA SCELTA seguita dall’AZIONE.
Il vocabolario delle persone di successo include termini come: Io voglio, Io scelgo, Io decido, Io mi impegno.
Quali sono le parole piu`frequenti nel tuo vocabolario???

PS Il ‘Campione’ nella foto, e`mio figlio Manuel!

Nessun commento:

Posta un commento